regolamento gdr `

« Older   Newer »
  Share  
´rose
view post Posted on 13/6/2011, 15:57




Con la sigla GDR si intende ‘gioco di ruolo’, anche se questo forum è più un ‘gioco di narrazione’ in quanto tutto ciò che si vorrà far succedere sarà basato esclusivamente sulla scrittura (quindi scordatevi le tabelline coi punti per i combattimenti, e altre cose di quel genere).
Per partecipare a questo GDR dovrete però seguire delle semplici regole fondamentali.

Per prima cosa è bene far presente che non si possono controllare i personaggi di altri utenti, ma soltanto il proprio.
ESEMPIO:
Gino camminava tranquillamente per le vie affollate della città. Quella mattina era particolarmente assonnato; nonostante ciò, quando vide Serena, si avvicinò correndo a lei e questa lo salutò saltandogli al collo ed abbracciandolo NO Questo esempio mostra una cosa totalmente sbagliata da fare. Voglio dire, e se chi muove Serena non volesse neanche salutarlo Gino?

In questo gdr è possibile creare personaggi soltanto con immgini in 'stile' anime e manga, quindi nessuna persona in carne ed ossa.

Nel gdr, e fuori, è obbligatorio formulare frasi di senso compiuto e prive di abbreviazioni. Un errorino di battitura scappa a tutti ma frasi come "Gg sn andt a fare la spsa ma nn ho trvt nll xkè era tt kiuso" non le vogliamo vedere! (ok, probabilmente mi sono inventata pure qualche abbreviazione ma non sono una che le usa ^^"). In una ruolata sono vietate anche le faccine di tutti i tipi, descrivete la faccia del personaggio e la sua espressione invece di liquidarla in un simboletto!
Detto ciò si consiglia anche di rileggere un messaggio prima di inviarlo e controllare che le frasi abbiano, più che altro -gli errori di battitura non sono più di tanto importanti- senso.

Il numero minimo di righe per post nel gdr è di 13 sappiamo che è molto, ma a chi piace scrivere e vuole fare una bella ruolata capirà che non è affatto difficile dilungarsi un poco.

Passiamo poi a come è strutturato un post di gioco. Vi sono tre aspetti:
→Narrazione
→Parlato
→Pensato


La narrazione comprende le azioni, le descrizioni dei personaggi. Normalmente è usato il font preimpostato nella skin senza aggiunte di codici come grassetto, sottolineatura, corsivo e simili.
ESEMPIO:
Quella mattina faceva particolarmente freddo. La ragazza si rigirò nel letto caldo e profumato di pulito, date le lenzuola cambiate proprio il giorno prima, nella speranza di poter dormire ancora un po', speranza che però era vana.

Il parlato invece è costituito dai dialoghi dei personaggi, è utilizzato il grassetto per differenziarlo dal narrato e dal pensato. Si utilizzano poi le virgolette («») , le lineette (- -) oppure direttamente il grassetto.
CODICE
<b>testo</b>

Per le parole pronunciate da altri pg, magari i personaggi non giocanti (PNG) che possono essere mossi da chiunque (ad esempio il barista di un locale in cui state ruolando) normalmente si utilizza un differente colore. Anche se ciò non è necessario - basta infatti anche il semplice grassetto come per il pg protagonista del post di gioco -.
ESEMPIO:
Alzatasi dal letto, la ragazza, raggiunse il piano sottostante, per poi sedersi a tavola e salutare i genitori ed i fratelli già lì riuniti. «Buongiorno! Come state? Avete notato anche voi che freddo fa oggi?» la madre, portando in tavola un piatto carico di pasticcini e brioches caldi, rispose alla figlia con queste parole: «già, hai porprio ragione; non avevo neanche voglia di alzarmi prima...». Intervenne il padre, in quella discussione, commentando le parole della moglie con un largo sorriso «infatti è toccato a me andare a prendere la colazione fuori!». Tutti risero a quella parole.
Codice per cambiare il colore
CODICE
<font color=#CODICECOLORE> testo</font>


Il pensato invece rappresenta i pensieri del personaggio ed è rappresentato tramite il corsivo. E si utilizzano le virgolette alte (" ").
CODICE
<i></i>

ESEMPIO:
La ragazzina era sempre felice di poter vantare una famiglia tanto unita quanto quella che possedeva, ci vogliamo tutti bene, alcune volte rimango sopresa quando gli amici mi dicono che i loro genitori litigano continuamente. Sarebbe sicuramente meglio se tutti fossero come noi! furono questi i suoi pensieri mentre vedeva i fratelli più piccoli essere presi in braccio dal padre, mentre la madre metteva loro in mano le paste calde.

Per ruolare potete utilizzare tutto ciò che volete, o il testo semplice, in cui dovete però linkare la scheda del personaggio, oppure potete racchiuderlo in una tabellina, mettere alcune immagini, insomma a vostra completa discrezione.

Potete utilizzare qualsiasi tempo verbale o persona, basta che il discorso torni. Non voglio vedere frasi del tipo:
ESEMPIO:
"Gino camminava per la città con lentezza, poi però vedo Ugo ed aumento il passo perchè così lo abbiamo raggiunto"
CHE ROBA E'?? Sembra che ho ingoiato una banana acerba à_à

A meno che il personaggio non abbia il dono dell'ubiquità, ed è possibilissimo ùwù, non potrà ruolare contemporaneamente in più luoghi, questo per maggiore credibilità, ok, va bene che ci sono creture inesistenti ed immortali, ma neanche loro possono essere in due posti contemporaneamente!
Quindi sarà possibile fare una sola ruolata con un personaggio, e solo finita questa aprirne un'altra. Se il compagno però tarda è possibile:
a) se più di due, saltare il turno del ritardatario
b) aprire un'altra role, lasciando la prima in sospeso o chiedendo allo staff di chiuderla


Edited by ´rose - 3/7/2011, 15:54
 
Top
0 replies since 13/6/2011, 15:57   114 views
  Share